Il giudice di porta

La classifica recita: Inter prima a 36 punti, Milan secondo a 35 e Napoli terzo a 34.
Siamo ritornati all’anno con Pioli, Spalletti e Inzaghi.
Un triello che è durato fino alle ultime giornate che ha visto il Napoli abbandonare per primo i sogni scudetto.
Vediamo le squadre in gioco.

Inter
Partiamo dalla prima della classe. Dopo il sofferto cambiamento, la squadra sembra perfetta per il nuovo allenatore e Chivu sembra perfetto per questa nuova squadra costruita per lui. I nuovi acquisti stanno dando una grossa mano, sopratutto i due giovani in attacco. Lautaro e Thuram non sono più da soli a reggere il peso dell’attacco nerazzurro. Possono vincere lo scudetto? Hanno la squadra più forte insieme al Napoli, tante competizioni e un’ottima panchina.
Gli unici nei sono: una difesa troppo vecchia, magari a Gennaio arriverà qualcuno, e un allenatore magari ancora inesperto. Chivu è bravo ma sarà già pronto a tenere botta ed arrivare fino in fondo?

Milan
La squadra più debole delle tre ma al tempo stesso l’unica che può dedicarsi solo e soltanto alla serie A, non avendo altre competizioni. Certo giocare in Europa e in Coppa Italia è sempre motivo d’orgoglio sopratutto se arrivi fino in fondo o comunque ti giochi i trofei. Ti porta via però un sacco di energie.
Ecco perchè il milan che settimanalmente lavora per preparare le partite del weekend può essere un problema, anche se ha diverse lacune sopratutto in attacco.
Per dire giocatori come Lucca, Bonny e Pio Esposito al Milan probabilmente farebbero i titolari. Ieri anche Nkunku ha finalmente dato segni di vita ma ai rossoneri manca un centravanti di ruolo, un uomo d’area di rigore. Qualità che mancano in rosa.

Napoli
E’ difficile dire quale sia la squadra più forte tra l’Inter e il Napoli per me.
I partenopei si sono rafforzati tantissimo la scorsa estate con acquisti mirati e sopratutto tenendo i propri gioielli. Purtroppo stanno facendo i conti con troppi gravi infortuni che si sono concentrati su un unico reparto: il reparto.
Non è un caso che si parla a Gennaio di uno/due centrocampisti per rinforzare quel reparto decimato. In attacco hanno una abbondanza forse anche più ampia persino dell’Inter. Se uscissero anzitempo dalla Champions Conte tornerebbe a fare ciò che gli riesce meglio: dominare in serie A.

Lascia un commento


In voga